Selezionare il mese a l'anno di interesse  


L'analisi meteorologica giornaliera

 
18 giugno 2021
Ancora condizioni anticicloniche ma con ingresso di aria più umida dalla saccatura presente sull'Europa sudorientale. Qualche temporale in montagna di notte, poi nubi basse diffuse al mattino, quindi più soleggiato con temporali in montagna nella serata. Temperature minime in rialzo ben sopra i 20 gradi in val d'Adige, massime in lieve rialzo.

17 giugno 2021
Il promontorio si indebolisce leggermente sul nord Italia. Al mattino locali nubi basse, poi molto soleggiato con isolati rovesci e locali temporali in montagna. Temperature minime in lieve rialzo, massime stazionarie.

16 giugno 2021
Un cuneo di alta pressione occupa gran parte dell'Europa. Alcune nubi alte e velature transitano nelle prime ore del mattino. In seguito giornata molto soleggiata con cumuli sui rilievi nelle ore più calde e qualche temporale isolato. Temperature minime in calo, massime in lieve aumento.

15 giugno 2021
Persistono condizioni di alta pressione. Nubi basse e foschie, specie sui settori meridionali, nelle prime ore del mattino, in seguito cielo in gran parte sereno, salvo qualche cumulo sui rilievi e nubi alte in aumento in serata. Temperature in aumento nei valori minimi causa la copertura nuvolosa ma stazionarie nei valori massimi.

14 giugno 2021
Una vasta alta pressione copre gran parte d'Europa. Cielo in gran parte sereno con temperature sopra le medie del periodo.

10 giugno 2021
La pressione tende ad aumentare. Parzialmente soleggiato al mattino, al pomeriggio sera annuvolamenti localmente associati a rovesci e temporali in moto verso sud. Temperature stazionarie. Venti a prevalente regime di brezza.

09 giugno 2021
Persistono condizioni di debole instabilità. Parzialmente soleggiato al mattino con annuvolamenti al pomeriggio sera localmente associati a rovesci e temporali sparsi. Temperature stazionarie. Venti a prevalente regime di brezza con locali rinforzi.

08 giugno 2021
Persistono condizioni di debole instabilità. Parzialmente soleggiato al mattino con annuvolamenti associati a rovesci e temporali sparsi e quasi stazionari al pomeriggio sera. Temperature minime in lieve calo, massime in aumento. Venti a prevalente regime di brezza con temporanei rinforzi.

07 giugno 2021
Condizioni di debole instabilità. Nuvoloso con rovesci e temporali sparsi e quasi stazionari al pomeriggio sera. Temperature minime in aumento, massime in calo. Venti deboli variabili con temporanei rinforzi.

06 giugno 2021
Transita un minimo in quota. Nuvoloso a tratti molto nuvoloso, specie ad est; al pomeriggio e poi nella notte rovesci e temporali sparsi. Minime e massime senza variazioni significative.

05 giugno 2021
L'alta pressione è in cedimento. Al mattino perlopiù soleggiato poi presenza di cumuli sempre maggiore; al pomeriggio e notte rovesci e temporali sparsi. Minime in aumento, massime stazionarie.

04 giugno 2021
Alta pressione. Al mattino in prevalenza soleggiato; dalla tarda mattinata cumuli sempre maggiori con rovesci e temporali sparsi. Temperature in contenuto aumento.

03 giugno 2021
Si consolida l'alta pressione. Sereno o poco nuvoloso al mattino; attività cumuliforme al pomeriggio con alcuni rovesci sparsi e temporali, specie a est. Minime in calo, massime in aumento.

02 giugno 2021
Il flusso si dispone gradualmente da ovest. Nubi mediobasse irregolari in parziale dissolvimento; nelle ore centrali soleggiato. Minime e massime in contenuto aumento.

01 giugno 2021
Ancora presenti correnti settentrionali fresche. Nubi basse al mattino in dissolvimento da metà mattinata poi perlopiù soleggiato; annuvolamenti irregolari in serata. Minime stazionarie, massime in lieve aumento




Provincia Autonoma di Trento - Meteotrentino - via Vannetti, 41 - 38122 Trento tel. 0461.494870        CSS valid   |   xHTML valid   |   email   |   mappa del sito  |   Privacy  |   Note legali