Selezionare il mese a l'anno di interesse  


L'analisi meteorologica giornaliera

 
26 novembre 2020
L'alta pressione continua a determinare il tempo sulle Alpi. Cielo sereno. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile.

25 novembre 2020
Giornata serena. Temperature in lieve calo in valle e in aumento in quota.

24 novembre 2020
Alta pressione, cielo limpido e sereno per tutta la giornata. Temperature in lieve aumento in valle e in calo in quota.

23 novembre 2020
Un minimo con aria più fredda in quota si avvicina da nord-ovest. Giornata comunque in gran parte soleggiata salvo il transito di nubi alte. Temperature stazionarie in valle e in calo in quota.

22 novembre 2020
Giornata limpida e serena. Temperature in calo in valle e in aumento in quota.

21 novembre 2020
Anticiclone in quota, giornata serena. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve calo.

20 novembre 2020
Afflusso di aria fredda da nord in quota, tempo in rapido miglioramento, ancora parzialmente nuvoloso al mattino, soleggiato dal pomeriggio. Raffiche di föhn (fino a 20 m/s in val d'Adige) più o meno in tutte le valli esclusa la Valsugana (massimo 10 m/s). Temperature minime in netto rialzo, massime in rialzo in val d'Adige, in lieve calo altrove.

19 novembre 2020
L'anticiclone viene sostituito da una debole saccatura in quota nel corso della giornata. Giornata serena fino al tardo pomeriggio, poi aumento della nuvolosità e transito del fronte freddo in tarda serata, con raffiche di föhn fino a 24 m/s in val di Cembra, 20 m/s in val d'Adige e 15 m/s in val Rendena. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie.

18 novembre 2020
Un anticiclone in quota di origine africana garantisce condizioni di stabilità con cielo sereno e scarsa ventilazione. Minime stazionarie o in lieve flessione, massime stazionarie.

17 novembre 2020
Il ritorno di un promontorio anticiclonico porta tempo stabile e molto soleggiato. Minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento.

16 novembre 2020
Il transito di una saccatura in quota porta una breve perturbazione, con deboli precipitazioni sparse dalla notte alla tarda mattinata (nevose sopra i 1800-2000 m) seguite da un rapido miglioramento da ovest al passaggio del fronte freddo; pomeriggio sereno o poco nuvoloso. Minime in rialzo, massime stazionarie o in lieve aumento.

15 novembre 2020
Ancora presente l'alta pressione. Molto soleggiato con foschie nelle valli più a sud. Minime in calo, massime stazionarie o in lieve calo.

14 novembre 2020
Alta pressione. soleggiato con velature e transito di nuvolosità alta irregolare. Temperature senza variazioni significative.

13 novembre 2020
Ancora presenza dell'alta pressione. Sereno o poco nuvoloso; qualche foschia nelle valli, specie più a sud. Minime in calo, massime in aumento.

12 novembre 2020
L'alta pressione cede lievemente per il transito di un minimo in quota. Al mattino nubi basse e foschie dense nei fondovalle e transito di nubi alte stratificate; ampie schiarite al pomeriggio e sera. Minime in aumento, massime in flessione.

11 novembre 2020
Alta pressione. Soleggiato e stabile; transito di velature alte. Temperature stazionarie.

10 novembre 2020
Alta pressione. Soleggiato e stabile con temperature sopra le medie.

09 novembre 2020
Permane l'alta pressione. Sereno o poco nuvoloso. Temperature senza variazioni significative.

08 novembre 2020
Persistono condizioni di stabilità on cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte. Temperature stazionarie con marcata escursione termica. Venti assenti o deboli vairabili.

07 novembre 2020
Condizioni di stabilità interessano le Alpi. Molto soleggiato. Temperature minime in forte calo, massime stazionarie sopra la media del periodo. Venti deboli variabili.

06 novembre 2020
Condizioni di stabilità interessano le Alpi. Molto soleggiato; nella notte e al primo mattino formazione di foschie e nubi basse in valle. Temperature stazionarie sopra la media del periodo. Venti deboli variabili.

05 novembre 2020
Condizioni di stabilità interessano le Alpi. Molto soleggiato; nelle ore più fredde formazione di foschie e nubi basse in valle. Temperature stazionarie sopra la media del periodo. Venti deboli variabili.

04 novembre 2020
Correnti meridionali a tratti umide e debolmente instabili interessano le Alpi. Soleggiato con temporanei annuvolamenti specie a Ovest ma senza precipitazioni. Temperature stazionarie sopra la media del periodo. Venti deboli variabili.

03 novembre 2020
Condizioni di stabilità interessano le Alpi ma dal pomeriggio i flussi in quota si dispongono da sudovest apportando aria più umida. Molto soleggiato con foschie e nubi basse in valle al primo mattino, più persistenti in Valsugana; dalla sera aumento della nuvolosità specie a ovest. Temperature stazionarie sopra la media del periodo. Venti deboli variabili.

02 novembre 2020
Condizioni di stabilità interessano le Alpi. Molto soleggiato con temporanee velature; nelle ore più fredde formazione di foschie e nubi basse in valle. Temperature stazionarie sopra la media del periodo. Venti deboli variabili.

01 novembre 2020
L'alta pressione tende a cedere. Cielo solcato da nuvolosità medio-alta, più consistente al pomeriggio, che si attenua in serata. Temperature minime in contenuto aumento, massime in diminuzione. Venti deboli, variabili.




Provincia Autonoma di Trento - Meteotrentino - via Vannetti, 41 - 38122 Trento tel. 0461.494870        CSS valid   |   xHTML valid   |   email   |   mappa del sito  |   Privacy  |   Note legali