Selezionare il mese a l'anno di interesse  


L'analisi meteorologica giornaliera

 
26 luglio 2021
Rovesci e temporali diffusi in transito al primo mattino verso nord-est. Nel corso della giornata tratti soleggiati e schiarite si alternano a forti rovesci e temporali. Temperature in calo.

25 luglio 2021
Correnti meridionali umide determinano condizioni di tempo instabile. Nuvolosità irregolare con qualche tratto soleggiato al mattino, nel pomeriggio i primi forti rovesci e temporali sulle valli occidentali con grandinate sparse, che interessano tutto il territorio trentino, esaurendosi in serata. Temperature minime senza grosse variazioni, massime in calo. Venti meridionali, moderati o forti, e raffiche associate ai temporali.

24 luglio 2021
La pressione va diminuendo e aria un po' più umida sopraggiunge da ovest. Nubi alte estese e addensamenti sui rilievi con temporanee schiarite, nel pomeriggio qualche rovescio temporalesco sui settori di nordovest. Temperature minime e massime in aumento, soprattutto in valle, con clima afoso. Venti meridionali, moderati in valle, forti in quota.

23 luglio 2021
Un promontorio temporaneo si rafforza sulle Alpi. Locali nubi basse residue al mattino in dissolvimento poi molto soleggiato con limitata attività cumuliforme pomeridiana. Temperature minime in diminuzione, massime in lieve aumento. Venti di brezza.

22 luglio 2021
Una debole saccatura transita a nord delle Alpi determinando un aumento dell'instabilità pomeridiana. Nella notte rovesci e temporali sparsi sul territorio da est a ovest, al mattino schiarite. Nel pomeriggio una linea temporalesca attraversa la provincia da nordovest a verso sudest. In serata i temporali si spostano verso sud, esaurendosi verso mezzanotte. Grandine è segnalata in Valle di Non, nella Rotaliana, a Cembra e in Valsugana. Temperature minime in aumento, massime stazionarie. Venti di brezza in valle, da nordovest in quota.

21 luglio 2021
Un promontorio protegge la penisola ma nella notte deboli infiltrazioni di aria fresca aumentano l'instabilità. Nuvolosità bassa al mattino sui settori a sud, poi molto soleggiato. Dal tardo pomeriggio formazione dei primi temporali, quasi stazionari, sui settori a ovest, poi sparsi nella notte successiva. Temperature in aumento. Venti a regime di brezza, deboli occidentali in quota.

20 luglio 2021
Una vasta area anticiclonica staziona sull'Europa. Nuvolosità bassa sui settori sudorientali al mattino, in dissolvimento, poi soleggiato. Nel pomeriggio limitata formazione di cumuli sui rilievi. Temperature stazionarie o in aumento in montagna, in calo, specie le massime, in valle. Venti da nordovest in quota, con brezze in valle.

19 luglio 2021
Un promontorio africano si rafforza sull'Europa occidentale e le Alpi sono interessate da asciutte correnti settentrionali. Cielo sereno salvo modestissima attività cumuliforme sui rilievi. Temperature in sensibile aumento grazie al soleggiamento e, in valle, anche alla presenza del föhn, che attenua solo in serata.

17 luglio 2021
Il minimo si sposta verso sudest e sulla nostra regione arrivano correnti orientali. Nuvoloso, a tratti in montagna anche molto nuvoloso..... Minime in aumento, massime....

16 luglio 2021
Permane una circolazione ciclonica con flussi umidi. Variabile a tratti molto nuvoloso con rovesci sparsi e qualche temporale. Minime e massime stazionarie.

15 luglio 2021
Permane la circolazione ciclonica dovuta ad un minimo stazionario sulle Alpi. Molto nuvoloso con deboli precipitazioni diffuse. Minime in calo, massime in contenuto aumento.

14 luglio 2021
Permane una circolazione depressionaria. Tratti soleggiati alternati ad annuvolamenti con rovesci e temporali sparsi nelle ore centrali e schiarite più ampie in serata. Minime e massime in calo.

13 luglio 2021
Si avvicina un minimo depressionario da sudovest. Nuvolosità in rapido aumento e prime precipitazioni in tarda mattina a SW. Dal pomeriggio precipitazioni diffuse da forti a molto forti e persistenti specie a sud. Nubifragio sull'Alto Garda con forti venti (forse tromba d'aria);precipitazioni molto abbondanti in Valsugana; fine evento verso le 23:00. Minime stazionarie, massime in calo.

12 luglio 2021
Le Alpi rimangono sotto l'influenza di un promontorio di alta pressione in graduale cedimento. Perlopiù soleggiato e molto caldo.

11 luglio 2021
Veloce passaggio di un fronte freddo nelle prime ore. Nelle prime ore deboli piogge sparse, in seguito soleggiato....

10 luglio 2021
Condizioni di stabilità. Soleggiato con limitata attività cumuliforme sui rilievi nelle ore più calde. Temperature senza notevoli variazioni. Venti a prevalente regime di brezza.

09 luglio 2021
Pressione in aumento. Soleggiato con temporanei annuvolamenti. Temperature minime in calo, massime in aumento. Venti a prevalente regime di brezza.

08 luglio 2021
Al tardo pomeriggio sera passaggio di un fronte freddo. Al primo mattino soleggiato, in seguito schiarite alternate ad annuvolamenti con rovesci e temporali sparsi. In serata precipitazioni diffuse localmente a carattere temporalesco intenso con frequenti fulminazioni ed intense precipitazioni. Caduti mediamente 15 - 30 mm di pioggia con punte localmente superiori a 50 mm.

07 luglio 2021
L'alta pressione inizia a cedere. Soleggiato con temperature elevata. Al tardo pomeriggio annuvolamenti cumuliformi ed in serata sviluppo di forti temporali in rapido movimento verso nordest con raffiche localmente superiori a 80 km/h; scoperchiamento di due capannoni e caduta di alberi.

06 luglio 2021
Persistono condizioni di stabilità. Soleggiato con qualche nube alta e limitata attività cumuliforme in prossimità dei rilievi. Temperature in ulteriore aumento. Venti a prevalente regime di brezza.

05 luglio 2021
Un campo di alta pressione interessa le Alpi. Soleggiato con temporanei annuvolamenti di nubi alte specie al mattino e a sud. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti a prevalente regime di brezza.

04 luglio 2021
Una linea di instabilità attraversa l'Italia settentrionale nel corso della giornata. Tratti soleggiati al mattino con nuvolosità in intensificazione e i primi rovesci e temporali, a partire da ovest, al pomeriggio in rapida estensione a tutto il territorio, con precipitazioni più abbondanti a sud ed est. Precipitazioni residue in serata, fino a cessare. Venti deboli o moderati meridionali, da nord in serata.

03 luglio 2021
Pressione in calo e una debole perturbazione in transito da ovest. Al mattino soleggiato, annuvolamenti nel pomeriggio, con precipitazioni sparse, deboli o moderate salvo isolati intensi rovesci (Pizolo, Sant'Orsola, Rolle), in esaurimento nella notte. Temperature minime e massime in lieve in aumento. Venti di brezza in valle, deboli o moderati da nordovest in montagna.

02 luglio 2021
Circolazione anticiclonica sulle Alpi. Nubi al mattino, con brevi rovesci a sud, poi soleggiato. Nel pomeriggio addensamenti con rovesci isolati in serata. Temperature minime e massime in aumento. Venti a regime di brezza.

01 luglio 2021
In quota le correnti si dispongono da nordovest. Qualche temporale a sud nella notte poi soleggiato; nel pomeriggio-sera annuvolamenti e qualche rovescio sui settori meridionali. Temperature minime e massime in calo. Venti in valle a regime di brezza.




Provincia Autonoma di Trento - Meteotrentino - via Vannetti, 41 - 38122 Trento tel. 0461.494870        CSS valid   |   xHTML valid   |   email   |   mappa del sito  |   Privacy  |   Note legali