Selezionare il mese a l'anno di interesse  


L'analisi meteorologica giornaliera

 
13 maggio 2021
Entra aria in quota un po' più fresca da nord-ovest. Parzialmente soleggiato al mattino, rovesci sparsi al pomeriggio, via via più diffusi in serata e nella notte. Temperature minime in lieve calo, massime in lieve aumento.

12 maggio 2021
Un campo di pressione livellato ma ancora a carattere ciclonico porta un lento miglioramento. Piogge residue nella notte, schiarite al mattino e nel primo pomeriggio, ancora qualche rovescio sparso specie a est nel tardo pomeriggio e in serata. Temperature minime in calo, massime in deciso aumento.

11 maggio 2021
Una profonda saccatura determina l'afflusso di aria molto umida da sud. Coperto con precipitazioni diffuse e abbondanti (20-30 mm a nord, 50-70 mm a sud). Temperature minime in lieve calo, massime in netto calo.

10 maggio 2021
Una profonda saccatura si avvicina all'Italia settentrionale. Soleggiato al mattino, più nuvoloso al pomeriggio con addensamenti sui rilievi e velature da nubi alte. Minime in aumento, massime in lieve aumento.

09 maggio 2021
L'Italia settentrionale si trova al confine tra un promontorio a est e un'ampia saccatura a ovest; prevale la componente anticiclonica. Molto soleggiato al mattino con velature da nubi alte e addensamenti sui rilievi al pomeriggio-sera. Minime in lieve calo, massime in lieve aumento.

08 maggio 2021
Un promontorio di matrice atlantica si stabilisce sul Mediterraneo. Sereno con temporanee velature da nubi alte. Minime in calo, massime stazionarie.

07 maggio 2021
Transita una debole perturbazione da ovest-nord-ovest. Molto variabile e perlopiù nuvoloso o molto nuvoloso con occasionali brevi e parziali aperture; rovesci sparsi e qualche temporale. Minime in aumento, massime stazionarie o in lieve aumento.

06 maggio 2021
Permangono flussi occidentali instabili. Nuvolosità variabile a tratti fitta con alcuni debolissimi isolati piovaschi. Temperature senza variazioni significative.

05 maggio 2021
Un fronte freddo si appoggia alle Alpi da nordovest. Inizialmente soleggiato con nuvolosità in graduale aumento; alternanza sole e nubi con tratti perturbati. Minime in lieve calo, massime in contenuto aumento.

04 maggio 2021
Permangono i flussi occidentali freschi e moderatamente instabili. Nuvolosità variabile più fitta in montagna. Minime in lieve aumento, massime stazionarie.

03 maggio 2021
Sono presenti flussi occidentali atlantici moderatamente instabili. Ampie schiarite con annuvolamenti irregolari a tratti fitti in montagna; maggiori aperure nelle valli ampie. Minime e massime in calo.

02 maggio 2021
Flusso di aria più fresca da Nordovest. Variabile con deboli precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio. Temperature minime stazionarie, massime in calo soprattutto in montagna.

01 maggio 2021
Transita un fronte freddo. Nuvolosità in intensificazione da ovest e, dal pomeriggio-sera, precipitazioni dapprima sparse poi diffuse e intense, localmente a carattere di rovescio. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in aumento.




Provincia Autonoma di Trento - Meteotrentino - via Vannetti, 41 - 38122 Trento tel. 0461.494870        CSS valid   |   xHTML valid   |   email   |   mappa del sito  |   Privacy  |   Note legali