Selezionare il mese a l'anno di interesse  


L'analisi meteorologica giornaliera

 
14 luglio 2019
Correnti nord-occidentali sulle Alpi con una perturbazione in transito in serata tra Francia e Piemonte. Al mattino ???

13 luglio 2019
Correnti nord-occidentali sulle Alpi. Cielo sereno al mattino con limitata formazione di cumuli al pomeriggio. Temperature in lieve aumento.

12 luglio 2019
Ancora correnti nord-occidentali sulle Alpi con una perturbazione in avvicinamento. Al mattino soleggiato, al pomeriggio e fino alle prime ore del mattino rovesci e temporali diffusi in transito da nord-ovest a sud-est. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in lieve aumento.

11 luglio 2019
Correnti nord-occidentali sulle Alpi. Cielo in parte coperto fin dal mattino con nubi medio-alte. Nel pomeriggio e fino in serata rovesci e temporali sparsi. Temperature minime stazionarie, massime in calo.

10 luglio 2019
Un promontorio garantisce tempo stabile e molto soleggiato. Temperature minime stazionarie e massime in aumento.

09 luglio 2019
Correnti occidentali con un perturbazione in avvicinamento da sud-ovest verso la pianura padana. al mattino in buona parte soleggiato con rovesci e temporali abbastanza diffusi nel corso del pomeriggio e in esaurimento in serata. Temperature stazionarie.

08 luglio 2019
Correnti umide occidentali. Mattinata soleggiato con rovesci e temporali nel pomeriggio e in serata, localmente intensi. Temperature minime in calo, massime in aumento.

07 luglio 2019
Sulle Alpi si instaura un flusso occidentale e aria più fresca filtra da nord. Inizialmente soleggiato con aumento della nuvolosità in mattinata e i primi temporali isolati. Nel pomeriggio i fenomeni si estendono da ovest a tutta la provincia, con temporali intensi accompagnati da forti raffiche di vento. Temperature in calo, marcato nei valori massimi.

06 luglio 2019
La pressione tende a diminuire. In prevalenza sereno al mattino, attività cumuliforme dal pomeriggio con temporali sparsi, di forte intensità, con locali grandinate. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in aumento. Vento di brezza, con forti raffiche al passaggio dei temporali.

05 luglio 2019
Il promontorio africano torna ad espandersi verso nord raggiungendo le Alpi. Cielo sereno con limitata attività cumuliforme pomeridiana. Temperature massime in aumento, sopra le medie del periodo. Venti a prevalente regime di brezza.

04 luglio 2019
Deboli correnti occidentali continuano ad interessare le Alpi. Cielo sereno al mattino, al pomeriggio formazione di cumuli in montagna con rovesci e temporali a partire da nordovest, poi sparsi, in esaurimento la sera. Temperature minime in calo, massime in aumento. Vento di brezza ma con raffiche in prossimità dei temporali.

03 luglio 2019
Flusso zonale in quota. Mattino con qualche nube, schiarite nelle ore centrali, poi, già in tarda mattinata, primi rovesci ad ovest e a nordest. Nel pomeriggio temporali diffusi, con grandinate, in esaurimento la sera. Temperature minime senza grosse variazioni, massime in calo. Venti deboli variabili, raffiche in prossimità dei rovesci.

02 luglio 2019
Flussi occidentali favoriscono instabilità. Nuvolosità medio-alta stratiforme al mattino, poi schiarite, con i primi temporali al pomeriggio che continuano, sparsi, fino a notte. Temperature in diminuzione, specie le massime. Venti deboli variabili, con locali brezze.

01 luglio 2019
Il promontorio africano comincia a cedere. Al mattino soleggiato, dalla tarda mattinata sviluppo di temporali in val di Fassa vi stazionano per alcune ore e nel corso del pomeriggio anche sul Trentino occidentale, per estendersi verso sera alla valle dell'Adige e verso sud, fino ad esaurirsi. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti variabili, con locale brezza, e raffiche in prossimità dei temporali.




Provincia Autonoma di Trento - Meteotrentino - via Vannetti, 41 - 38122 Trento tel. 0461.494870        CSS valid   |   xHTML valid   |   email   |   mappa del sito  |   Privacy  |   Note legali