Selezionare il mese a l'anno di interesse  


L'analisi meteorologica giornaliera

 
17 ottobre 2021
La pressione torna ad aumentare. Il cielo è sereno. Temperature senza variazioni significative. Venti deboli settentrionali in quota, variabili in valle, localmente a regime di brezza.

16 ottobre 2021
Il campo barico tende a cedere leggermente. Cielo in gran parte sereno. Temperature in contenuto aumento. Venti deboli da nord, localmente a regime di brezza.

15 ottobre 2021
Una vasta area anticiclonica sul Mediterraneo occidentale si estende fin sulle Alpi. Qualche locale foschia, poi molto soleggiato con limitati addensamenti sui rilievi. Temperature in valle stazionarie o in lieve aumento, con minime ancora sotto la media del periodo, in generale aumento in montagna. Venti deboli da nord in quota, a regime di brezza nelle valli.

14 ottobre 2021
La pressione va aumentando. Cielo terso con ottima visibilità. Temperature minime in diminuzione, massime in calo in valle, in aumento in quota. Venti deboli o moderati da nord.

13 ottobre 2021
Correnti settentrionali fredde investono le Alpi. Tempo soleggiato. Temperature minime in calo, massime in diminuzione in montagna, in aumento in valle ove è presente il vento di föhn.

12 ottobre 2021
Un fronte freddo si avvicina alle Alpi da nord. Nubi medio-alte stratiformi coprono il cielo al mattino, qualche tratto soleggiato nel pomeriggio e schiarite a ovest la sera; debolissime precipitazioni sono registrate a nordest. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. Venti deboli o moderati settentrionali.

11 ottobre 2021
Flussi da nordovest in quota. Cielo sereno con ottima visibilità, dal pomeriggio aumento delle nubi alte da ovest. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento. Venti deboli o moderati settentrionali in quota, deboli variabili in valle.

10 ottobre 2021
Correnti via via più settentrionali in intensificazione al pomeriggio. Ancora nubi basse al mattino nei fondovalle sud-occidentali, altrove e in seguito molto soleggiato. Temperature minime in calo, massime ???

09 ottobre 2021
Correnti nord-orientali in quota. Nubi basse abbastanza diffuse nei fondovalle meridionali nelle prime ore del mattino, in seguito via via più soleggiato. Temperature in calo sia nei valori minimi che massimi.

08 ottobre 2021
Correnti orientali in quota in attenuazione e in graduale rotazione da nord-est. Cielo nuvoloso al mattino con alcune deboli precipitazioni sparse, poi via via più soleggiato. Temperature minime stazionarie in valle e in aumento in quota, massime in aumento.

07 ottobre 2021
Correnti orientali determinano nuvolosità diffusa pur con qualche locale schiarita nelle vallate più ampie interessate dal föhn. Raffiche di föhn ancora intenso in molte località, in graduale attenuazione dalla serata. Temperature minime in sensibile calo in quota, minore in valle; massime in aumento.

06 ottobre 2021
Transito di una perturbazione da nord. Precipitazioni diffuse al mattino, via via più sparse al pomeriggio; sui settori orientali le precipitazioni tendono a resistere più a lungo. Intensificazione dei venti da nord nella seconda parte della giornata con forte föhn in valle. Temperature in sensibile calo con minime raggiunte in serata.

05 ottobre 2021
Forti precipitazioni diffuse nella notte, in graduale attenuazione nel corso della mattinata. Segue una pausa con locali schiarite e fenomeni solo sparsi. Ripresa delle precipitazioni nel tardo pomeriggio e in serata. Temperature minime in aumento, massime in calo.

04 ottobre 2021
Correnti sud-occidentali sulle Alpi con una perturbazione in ingresso sul Mediterraneo e in avvicinamento al Tirreno. Dopo il dissolvimento delle iniziali nubi basse giornata in buona parte soleggiata pur con locali annuvolamenti e qualche debole precipitazioni. Nuvolosità più intensa a partire dal pomeriggio ma le precipitazioni iniziano ad essere intense e diffuse solo in tarda serata. Temperature in aumento.

03 ottobre 2021
Flussi sudoccidentali via via più intensi precedono una perturbazione. Nuvoloso con poche locali schiarite. Temperature minime in aumento, massime in calo.

02 ottobre 2021
Arrivano flussi sudoccidentali via via più umidi. Soleggiato con locali nubi basse al mattino e locali annuvolamenti al pomeriggio-sera. Temperature minime in calo, massime stazionarie.

01 ottobre 2021
Un debole anticiclone interessa marginalmente le Alpi orientali. Nubi basse quasi ovunque al mattino, poi soleggiato con annuvolamenti specie in montagna al pomeriggio. Temperature minime in rialzo, massime in lieve calo.




Provincia Autonoma di Trento - Meteotrentino - via Vannetti, 41 - 38122 Trento tel. 0461.494870        CSS valid   |   xHTML valid   |   email   |   mappa del sito  |   Privacy  |   Note legali